venerdì 30 marzo 2012

Ma INTERNET ha delle regole?

Ma se internet ed in generale i nuovi media ci permettono di esprimere la nostra libertà, libertà di comunicazione, libertà di idee, di contatti, di spazi, di creatività...possibile che anche in questo nuovo mondo "aperto" ci siano delle regole?
Ebbene si !! Un mondo senza regole diventerebbe una "giungla", dove il più forte domina gli altri...e la società fondata da uomini di questo tipo sarebbe una società senza futuro...sarebbe l'anarchia come gli antichi Greci chiamavano il mondo senza regole.

Questo blog, ma in generale l'intero corso di MediaEducation attivato presso la SMS "A.Volta", si propone di condividere alcune fondamentali regole e strategie di intervento che i nuovi media richiedono. E', infatti, sempre più avvertita da parte di noi docenti la necessità di conoscere-apprendere-fornire-utilizzare le nuove tecnologie per renderle strumenti utili per la nostra azione formativa. 
L'uso consapevole e responsabile di tali potenzialità è pertanto uno dei nuovi ambiti di azione in cui si inserisce il nostro ruolo di "formatori", che si pone come obiettivo finale quello di coinvolgere i futuri cittadini digitali e di "educare loro ai media", appunto medieducare.




1 commento:

  1. l'utilizzo dei media favorisce il progresso delle nuove generazioni, l'introduzione di questi nella scuola è positivo nella formazione degli alunni per farli usare responsabilmente enternet.
    ma questo non basta!
    l'importanza di enterneT e la sua utilita' é pari all' importanza delle regole fondamentali nell'uso che si fa e dei suoi pericoli.
    Non solo serve l'impegno dei docenti MA SOPRATTUTTO L'EDUCAZIONE ALL'USO DEI MEDIA DIPENDE TANTO DA NOI GENITORI. ENTERNET COME NELLA SCUOLA SI DEVE INSERIRE IN CASA SEGUENDO L'USO DA PARTE DEI NOSTRI FIGLI CON REGOLE SIA NELLA QUANTITA' DI TEMPO DEDICATO SIA ALLA QUALITA' PER NON ENTRARE NEI PERICOLI DI VITA CHE PULTROPPO ESISTONO.GRAZIE SIA A I DOCENTI CHE A I GENITORI I GIOVANI POSSONO VIVERE CON UN MEZZO COSI' UTILE CURANDONE SOLO LA POSITIVITA' NEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DEL PROGRESSO.
    LA MAMMA DI MARCHETTI MARCELLO

    RispondiElimina