venerdì 30 marzo 2012

Internet tra i ragazzi e spiegato dai ragazzi

Buona visione e buona riflessione...


Le giovani generazioni sono nate quando era in corso il pieno sviluppo del digitale, (nuova era?) sono chiamati nativi digitali per distinguerli dai genitori, la cui formazione si è basata sulla tradizionale maniera di diffusione della cultura, attraverso i libri, i nativi di Gutemberg.
Vediamo in questo video come loro, i nativi digitali, spiegano a noi internet.




2 commenti:

  1. E' molto importante che i ragazzi sappiano bene i rischi che si possono incontrare su internet ed è fondamentale che i genitori sappiano ciò che i figli vedono davanti al computer. Purtroppo a volte i ragazzi vengono lasciati per troppe ore davanti al computer da soli perché nella vita di tutti i giorni ci sono troppi impegni, ma credo che per un genitore, prima di tutto venga il benessere (fisico e psichico) dei propi figli e un buon padre e una buona madre dovrebbero passare più tempo con loro affinchè si stabilisca in saldo rapporto di dialogo e fiducia. Tutto questo è più importante di qualsiasi impegno quotidiano e aiuterà sicuramente i ragazzi a crescere più sereni e forti.

    RispondiElimina
  2. Penso che tanti genitori hanno una conoscenza superficiale del computer e dell'incontro in rete...anche con le migliori intenzioni è poi esplicita a se stessi e purtroppo anche ai nativi digitali, l'impossibilità di governare...spesso tutto si riduce ad un contratto e poi ad una strenua lotta sui tempi da dedicare all'uso del computer e il senso d'impotenza cresce rispetto al "controllo-condivisione"...Si può pensare ad una formazione-informazione per i genitori con l'aiuto della scuola?
    10 giugno 2012

    RispondiElimina